Destinatari
Il progetto, è destinato a n. 4 persone in età lavorativa, disoccupate o prive di occupazione in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Persone in età lavorativa, disoccupate o prive di occupazione che si trovano in situazione di svantaggio (attestata dai relativi servizi) così come definita dal vigente “Documento degli Interventi di Politica del Lavoro” nella parte III Requisiti di accesso.
- Persone disoccupate con elevata, difficoltà occupazionale, in seguito a sistemi di profilazione qualitativa da parte dei Centri per l’impiego e dagli stessi segnalate.
- Giovani Neet di età tra i 15 ed i 34 anni, che non cercano lavoro e non partecipano ad attività di studio o formative (inattivi) che abbiano assolto l’obbligo di istruzione/diritto dovere di istruzione e, formazione professionale - anche per superamento del diciottesimo anno di età.
- Richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale, presenti in Trentino.
Profilo di riferimento
l saldatore si occupa delle lavorazioni di saldatura e assemblaggio di componenti metallici. Possiede capacità operative nell’utilizzo delle principali tecniche di saldatura (MIG/MAG, elettrodo rivestito e TIG), nella preparazione dei materiali e nel controllo delle lavorazioni.
Contenuti del percorso
Il percorso formativo, della durata complessiva di 120 ore di formazione d’aula, 30 ore di assistenza individualizzata e 30 ore di italiano L2 si compone dei seguenti moduli: salute e sicurezza in saldatura (8h), arco elettrico e generatori (2h), processo di saldatura ad elettrodi rivestiti (2h), laboratorio pratico saldatura ad elettrodo (20h), saldatura a filo continuo sotto protezione gassosa – MIG/MAG (2h), taglio e preparazione dei lembi (2h), imperfezioni di natura operativa e controllo della qualità della saldatura (2h), laboratorio pratico saldatura MIG/MAG (60h), saldatura ad elettrodo infusibile sotto protezione gassosa – TIG (2h), laboratorio pratico saldatura TIG (20h).
Agevolazioni
Previo accertamento della frequenza di almeno il 70% della durata del percorso formativo e del 50% del periodo di tirocinio, nonché del conseguimento di un giudizio finale di profitto positivo, sarà corrisposta un’indennità di frequenza pari ad € 1,50 per ogni ora corsuale effettivamente frequentata e un'indennità di tirocinio di € 600.