Progetto
Codice: 2025_3_h1_01b_00319
Destinatari
Condannati in esecuzione penale esterna, ammessi a forme alternative di detenzione, sottoposti alla messa alla prova (legge 67/2014) o ex detenuti privi di occupazione che hanno assolto l’obbligo di istruzione, anche per superamento dell’età dell’obbligo scolastico. I destinatari sono considerati ex-detenuti per l’arco temporale previsto dall’art. 3 della legge 193/2000.
Contenuti del percorso
Il laboratorio teatrale nasce come strumento di supporto ai percorsi di recupero e reinserimento sociale delle persone seguite dai servizi UEPE, affiancando il lavoro educativo e trattamentale già attivo sul territorio.
Attraverso il teatro, inteso come pratica formativa non tradizionale, i partecipanti hanno l’opportunità di riscoprire le proprie capacità espressive, lavorare sulle emozioni e sperimentare modalità relazionali positive. Il lavoro di gruppo favorisce collaborazione, ascolto e condivisione, offrendo un’esperienza diversa rispetto ai modelli relazionali basati su conflitto e contrapposizione.
Il progetto dedica particolare attenzione ai giovani, spesso entrati precocemente nel circuito penale senza aver avuto l’opportunità di sviluppare pienamente la propria identità personale. In questo senso, il laboratorio diventa uno spazio di crescita, consapevolezza e costruzione di nuove prospettive di vita.
Partner di progetto
Le Compagnie Malviste.
Agevolazioni
Previo accertamento della frequenza di almeno il 70% della durata del percorso formativo e del 50% del periodo di tirocinio, nonché del conseguimento di un giudizio fnale di proftto positivo, sarà corrisposta un’indennità di frequenza pari ad € 1,50 per ogni ora corsuale effettivamente frequentata.