Progetto
Codice: 2022_3_1031_05a.46 (Rovereto) e 2022_3_1031_05a.47 (Borgo Valsugana)
Destinatari
Possono partecipare ai corsi le persone, residenti in provincia di Trento, non in pensione, di età compresa fra i 25 anni compiuti e i 60 anni non compiuti, con una conoscenza/competenza linguistica in ingresso pari almeno al livello A1. Non può partecipare chi è iscritto ad altre attività formative a cofinanziamento Fondo sociale europeo/Fondo sviluppo e coesione con orario sovrapposto al corso di lingua nel periodo di svolgimento di quest'ultimo. Nel caso di utente già in possesso di certificazione linguistica è ammessa esclusivamente la frequenza ad un percorso di livello successivo rispetto alla certificazione già conseguita.
Obiettivi formativi
I percorsi di formazione in lingua tedesca offerti sono relativi ai livelli A2, B1, B2 e C1.
Accanto alla preparazione linguistica generale, ogni percorso sarà strutturato per preparare i partecipanti alla certificazione linguistica Goethe- Zertikat, che è prevista esclusivamente al termine dei percorsi B1, B2 e C1.
Per accedere all'esame di certificazione dei livelli B1, B2 e C1 i partecipanti dovranno raggiungere una frequenza del 70% e superare il mock-test propedeutico all’esame di certificazione.
Al termine di tutti i percorsi verrà effettuata una valutazione finale (scritta e orale) che misuri il conseguimento degli apprendimenti previsti, in accordo con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Contenuti del percorso
Tutti percorsi saranno articolati in Lezioni in presenza (80 ore d'aula e 8 di supporto alla preparazione all'esame finale) e Formazione individualizzata (2 ore). l programma didattici (Syllabus) specifici per ciascun livello sono sviluppati per rendere più agevole e proficuo il processo di apprendimento linguistico, privilegiando la competenza di azione (esprimere significati appropriati al contesto), e guidando gli allievi all’interiorizzazione della grammatica attraverso i suoi diversi stadi di acquisizione.
Di seguito l'articolazione modulare dell'offerta:
- MODULO1 | Presentazione dell'intervento - 2h
- MODULO 2 | Lingua tedesca L2 - 58h
- MODULO 3 | Laboratorio linguistico Deutsch leben - 16h
- MODULO 4 | Verifica dell'apprendimento - 4h
- MODULO 5 | Formazione individualizzata - 2h
- SUPPORTO - 8h