Progetto
Codice: 2022_GOL.15
Destinatari
L’iniziativa è rivolta alla componente di residenti stranieri presenti sul territorio provinciale, rientranti in una delle seguenti categorie:
- NASPI/DIS-COLL (Disoccupati);
- RDC (Disoccupati);
- NEET persone < 30 anni (Disoccupati);
- Categoria mista: disoccupati di lunga durata, maggiore di 6 mesi (Disoccupati),
- Giovani e donne anche non fragili con scarse possibilità occupazionali;
- Working poor (Occupati);
- Beneficiari di cassa integrazione guadagni straordinaria (Occupati).
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo è supportare gli allievi nel raggiungimento di un profilo globale di competenza pari al livello A1. Si tratta del livello iniziale di conoscenza della lingua italiana. La competenza nella comprensione dell’ascolto riguarda la comprensione di informazioni chiave, di semplici indicazioni, di domande di carattere personale ed è favorita dalla capacità di discriminazione di suoni, sillabe e parole.
La competenza nella comprensione della lettura riguarda la comprensione di parole o formule. Le competenze alfabetiche comprendono al massimo la produzione di parole o formule isolate. Lo scopo comunicativo è prevalentemente strumentale così come nel parlato, limitato alla produzione di enunciati molto brevi, in genere in risposta a domande. Il corso si prefigge altresì sia l'obiettivo di offrire dei percorsi di alfabetizzazione in caso di allievi non alfabetizzati o poco alfabetizzati con esigenze educative specifiche.
Contenuti del percorso
Bilancio linguistico, Interagire a proposito di informazioni, interagire a proposito di opinioni e atteggiamenti, Interagire a proposito di emozioni o di sentimenti, Interagire a proposito di attività o di azioni, Interagire nell’ambito di rituali sociali, Strutturare l’interazione verbale, Strutturare un discorso, Preparazione esame CILS, One to one. Esame di certificazione CILS Integrazione in Italia.
Modalità di svolgimento del supporto
È prevista la realizzazione di lezioni “one to one” di formazione individualizzata finalizzate a sostenere ciascun allievo nella preparazione all'esame finale di italiano CILS.